Federazione Italiana Sport Tiro alla Fune

Tiro alla Fune BEACH

Nato intorno agli inizi del secolo scorso ed inserito poi all'interno delle competizioni olimpiche tra il 1900 e il 1920, il tiro alla fune è una pratica sportiva conosciuta in tutto il mondo ed un gioco di forza che ci affascina fin da bambini. Le modalità di gioco sono semplici, anche se la sua effettiva messa in pratica necessita di una grande dose di resistenza, sforzo, controllo così come di uno spirito di squadra agguerrito e combattivo.

Tiro alla fune: uno dei giochi più antichi

I giocatori devono posizionarsi ai due lati di una corda e, al segnale prestabilito, cominciare a tirare, impegnandosi al massimo per tentare di portare nella propria zona di gioco la squadra avversaria: solo così è possibile vincere la partita e dimostare di essere i migliori!Il fascino di questo sport, apparentemente tanto semplice, risiede da un lato nella sfida personale contro se stessi che ogni atleta intraprende, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, dall'altro lato, nel sentimento che guida ciascuna squadra a dare il meglio di sé e a sostenere l'importanza il gruppo, anche quando la situazione si fa più complessa.

Accanto a questa antica disciplina sportiva, troviamo tante altre attività ricreative, sport e passatampi che sono in grado di riportarci indietro con il tempo e farci ricordare in modo piacevole la nostra infanzia. Per esempio Campana, gioco realizzato in strada con l'aiuto di un semplice gesso attraverso cui si disegnano 7 caselle in cui dover saltare secondo diverse indicazioni. E ancora, i Birilli, sport in origine dalle innumerevoli varianti, si è poi regolamentato con la diffusione del bowling e della creazione di gare ufficiali.

Oppure il famosissimo Un, due, tre..stella!, ancora oggi un classico che entusiasma i piccini di tutto il mondo e richiede una notevole capacità di equilibrio e stabilità. Da menzionare è anche la Fionda, rudimentale strumento da guerra, viene attualmente usata in competizioni amatoriali che mettono alla prova la propria tecnica di mira e precisione.

Copyright